Stai decidendo se scegliere uno zaino come bagaglio a mano oppure un trolley?
Prima di prendere una decisione ti racconto in breve la mia esperienza.
Iniziai a viaggiare con un trolley come bagaglio a mano, subito dopo qualche volo mi resi conto che il trolley era dannatamente scomodo da trasportare, poco pratico e meno capiente di uno zaino.
Quindi la domanda che mi feci allora fu: Posso portare in cabina lo zaino come bagaglio a mano?
Cercando sui vari siti delle compagnie aree, scoprì che è consentito portare lo zaino in cabina e addirittura in alcune compagnie è consentiti due zaini come bagagli a mano.
Le uniche regole da rispettare riguardavano principalmente questi 3 fattori:
- Peso
- Dimensioni
- Oggetti proibiti
In questo articolo ho raccolto i dati delle compagnie aree più famose, con tutte le caratteristiche che deve avere un zaino per essere usato come bagaglio a mano.
- ZAINO 40X20X25 PER RYANAIR: Le dimensioni dello scomparto principale e dello scomparto per il laptop sono di circa 40x18x25 cm, mentre le dimensioni complessive del...
- SCOMPARTO SEPARATO PER LAPTOP E GRANDE TASCA PER L'UMIDO: Per rendere più ordinati i vostri effetti personali, abbiamo appositamente progettato questo zaino da...
- ZAINO ANTIFURTO: C'è una tasca con cerniera sul retro di questo zaino, che può contenere oggetti di valore come telefoni cellulari, contanti, ecc, che è sicuro e...
- 【Zaino per Easyjet 45x36x20】Le dimensioni dello zaino da cabina VANKEV sono 45x36x20 cm, 30L, che corrispondono perfettamente alle dimensioni della cabina per...
- 【Tasche multiple e ben organizzate】Lo zaino da viaggio dispone di 2 scomparti principali, tra cui un ampio scomparto simile a una valigia, perfetto per le...
- 【Alta qualità e 2 manici robusti】Lo zaino da cabina è realizzato con tessuto di poliestere di alta qualità e resistente ai graffi con cerniere metalliche...
- 【Dimensioni-Capacità】Dimensioni: 40 x 20 x 25cm Questo bagaglio a mano è adatto per Ryanair, EasyJet, Flybe, TUI, Lufthansa, Jet2, Qantas, Etihad, Emirates,...
- 【Scomparto Multifunzionale】Tasca bagnata separata per ombrello, asciugamano; Una borsa per laptop con fascia elastica per laptop, Una borsa interna della maglia...
- 【 Allevia La Pressione Delle Spalle 】 Lo zaino viaggio utilizza materiale a nido d'ape traspirante sulle spalline imbottite e sulla schiena, che può mantenere...
Perché usare lo zaino come bagaglio a mano?
Perché usare lo zaino come bagaglio a mano? Gli zaini sono più leggeri di un trolley o di una valigia qualsiasi, quindi sostanzialmente ti permettono di inserire più abbigliamento, inoltre essendo morbidi riuscirai ad incastrare meglio vestiti, accessori e oggetti vari.
Se vuoi avere meno impicci e difficoltà mentre ti sposti, la scelta dello zaino da viaggio è fondamentale per essere più leggeri e pratici.
Ma come scegliere il miglior zaino e sopratutto quali caratteristiche deve avere lo zaino per essere utilizzato come bagaglio a mano?
Peso e dimensioni bagaglio a mano
Le caratteristiche fondamentali per poter utilizzare lo zaino come bagaglio a mano sono fondamentalmente due: Peso e dimensioni.
Le dimensini dello zaino sono importantissime perché come vedrai lungo questo articolo le compagnie aree hanno delle misure da far rispettare per poter imbarcare uno zaino come bagaglio a mano.
Anche al peso le compagnie aree pongono un limite, quindi più lo zaino sarà leggero e più lo si potrà riempire di vestiti e oggetti vari.
Gli zaini da viaggio migliori sono quelli che hanno un peso totale a vuoto inferiore a 1 kg, max 1,3 kg e che non superano le dimensioni massime di 55x40x20, misure massime di molte compagnie aree.
Altre caratteristiche che deve avere il tuo zaino sono:
- Capacita tra i 30 e i 40 litri
- Tasche sia interne ed esterne
- Impermeabilità
- Schienale ergonomico
- Tasca porta pc
- Cinghia con chiusura sul petto per bilanciare il peso
Dopo aver sfogliato cataloghi e pagine di zaini da viaggio, l’unico zaino che ha soddisfatto le mie esigenze e stato lo Zaino Kelty Redwing.
- Passaggio comunicante dietro le tasche laterali con cerniera
- Tasca frontale con scomparti
- Tasca portaoggetti frontale con gancio di chiusura
Dopo averlo testato per diversi viaggi, sono arrivato alla conclusione, di aver trovato lo zaino come bagaglio a mano perfetto. Tutt’ora lo utilizzo per i miei viaggi da 3/4 giorni in Europa, uscite outdoor e fine settimana in qualche località Italiana.
È diventato un accessorio da viaggio indispensabile. Prima di spiegarti il motivo della mia scelta facciamo un pò di chiarezza sulle regole delle compagnie aree.
Zaino come bagaglio a mano Ryanair
Ryanair come tutte le altre compagnie aree, ha delle regole precise per quanto riguarda il bagaglio a mano, le quali se non vengono rispettate si incorre in pagamento di tariffe aggiuntive oppure lo spostamento del proprio bagaglio in stiva.
Peso e misure del bagaglio a mano Ryanair:
- Peso massimo del bagaglio a mano principale: 10kg
- Dimensioni massime, comprese ruote e maniglie 55x40x20
- Secondo bagaglio a mano: Accettato in cabina 35x20x20
- Peso massimo del secondo bagaglio: 5kg
La compagnia low cost irlandese da la possibilità di portare oltre al bagaglio a mano principale, un secondo bagaglio a mano.
Quando viaggio con Rynair oltre ad avere lo Zaino Kelty Redwing , porto come secondo bagaglio a mano lo Zaino The North Face Borealis Classic che anche se fuoriesce leggermente dalle misure del secondo bagaglio a mano, ai controlli non avrai problemi, essendo uno zaino molle e non rigido.
- Cinghia sternale rimovibile
- Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con addizionale strato in materiale espanso PE
- Confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale e strato in PE
Ho viaggiato e viaggio tutt’ora molto con la compagnia Rynair e non ho mai avuto problemi di nessun tipo per i bagagli a mano.
Ultima informazione:
Se non si ha acquistato il biglietto prioritario del costo di 5/6 euro, oltre a non avere la corsia preferenziale all’imbarco, il vostro primo bagaglio a mano verrà messo gratuitamente in stiva.
Ricorda di mettere macchina fotocamera, computer e oggetti fragili nel secondo zaino come bagaglio a mano che potrai tenere con te in cabina.
Zaino come bagaglio a mano Easyjet
A differenza di Rynair, lo zaino come bagaglio a mano di Easyjet è uno solo e le misure massime devono essere 56x45x25 e non deve avere un peso massimo superiore ai 32 kg.
Credo per il peso non ci siano problemi, mentre per le misure se risultato superiori a quelle consentite, il bagaglio verrà messo in stiva con un supplemento di 35 Euro, oltre al prezzo del biglietto.
Inoltre Easyjet non consente di portare il secondo bagaglio mano.
Zaino come bagaglio a mano Alitalia
Alitalia come Easyjet consente di portare un solo bagaglio a mano a differenza però che il peso deve essere inferiore a 8 kg e avere dimensioni che non superano:
- 55cm altezza
- 35cm larghezza
- 25cm spessore
In aggiunta al bagaglio a mano Alitalia puoi portare uno tra i seguenti oggetti di dimensione massime 45x36x20:
- Borsa portadocumenti
- Marsupio
- Pc portatile
Controlla sempre il peso e le dimensioni nei misuratori di bagaglio vicino ai banchi del check-in.
Per le regole, le misure e il peso di una specifica compagnia, puoi cercare nella categoria bagaglio a mano, dove troverai tutto quello da sapere sul bagaglio a mano di tutte le compagnie aeree.
Oggetti proibiti zaino come bagaglio a mano
Per questione di sicurezza nello zaino come bagaglio a mano non è consentito trasportare i seguenti oggetti:
- liquidi e solidi infiammabili
- accendini, vernici, diluenti
- esplosivi, munizioni, detonatori e relative apparecchiature
- materiali radioattivi, acidi, corrosivi soda caustica
- fuochi d’artificio e articoli pirotecnici
La lista potrebbe continuare ma mi fermo a con questi, che proibiti da tutte le compagnie aeree.
Ti consiglio di andare sul sito della compagnia con cui viaggerai, oppure approfondire su questo articolo ” oggetti vietati bagaglio a mano “.
Zaino come bagaglio a mano: La mia scelta
Dunque ti starai chiedendo: Ma quali sono i migliori zaini come bagaglio a mano o qual’è il migliore zaino come bagaglio a mano che posso acquistare per i miei viaggi e sopratutto che vada bene per tutte le compagnie aree?
Come ti ho già rivelato prima nell’articolo il Kelty Redwing da 32 litri. e lo zaino che utilizzo come bagaglio a mano, prima utilizzavo gli zaini della Cabin Max, ma da quando ho provato lo zaino della Kelty Redwing ho cambiato decisamente idea.
- Passaggio comunicante dietro le tasche laterali con cerniera
- Tasca frontale con scomparti
- Tasca portaoggetti frontale con gancio di chiusura
I pregi che lo differenziano dagli altri zaini utilizzati come bagagli a mano sono:
- Schienale rigido ma che si adagia bene sulla schiena
- Doppie cinture per il bilanciamento del peso
- Numerose tasche per portadocumenti, accessori e oggetti elettronici
- Impermeabilità
- Tasca interna porta computer
- Maniglia per trasportarlo come una borsa
- Utilizzabile anche da trekking con lacci per portare il sacco a pelo
- Misure comapatibili con tutte le compagnie aree
Queste sono state le ragioni principali che mi hanno fatto scegliere lo zaino Kelty Redwing rispetto a tanti altri. Se aggiungiamo a tutto questo un design accattivante e un prezzo basso per la sua categoria, abbiamo come risultato il miglior zaino da utilizzare come bagaglio a mano.
L’unico difetto è che su Amazon lo zaino Kelty Redwing da 32 litri si esaurisce velocemente. Questo è il link dove puoi trovare il Kelty Redwing da 32 litri. se è esaurito e non hai fretta di comprarlo attendi un paio di giorni e tornerà disponibile.
Zaino come secondo bagaglio a mano: La mia scelta
Quale zaino scegliere come secondo bagaglio a mano? Molte compagnie come:
- Rynair
- Alitalia
- Meridiana
- Wizzair
- British Airways
- Vueling
- Volotea
Permettono un secondo bagaglio a mano.
Io utilizzo il The North Face Borealis, nel quale ripongo la mia attrezzatura elettronica come computer, macchina fotografica, cavi, alimentatori e Kindle per leggere mentre sono in areo e in viaggio.
- Cinghia sternale rimovibile
- Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con addizionale strato in materiale espanso PE
- Confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale e strato in PE
Non ho mai avuto problemi ad imbarcarmi con questo zaino, l’unico mio consiglio è di pesarlo sempre a pieno carico prima di partire, perchè potrebbe sembrarvi leggero ma in realtà potrebbe facilmente sforare il limite dei 5 kg che di solito impongono le compagnie.
Questo è tutto quello che devi sapere sullo zaino come bagaglio a mano e sul secondo zaino come bagaglio a mano.
Bye bye