Per gli amanti del mare e dello snorkeling in valigia non devono mai mancare specifiche scarpe da scoglio, questo tipo di calzatura serve in primis per la sicurezza ma anche per rendere confortevole la camminata.
Solitamente le persone quando pensano alle vacanze in spiaggia inseriscono in valigia prevalentemente infradito, in realtà sarebbe decisamente più opportuno scegliere delle scarpe da scoglio per poter affrontare ogni tipo di passeggiata.
Come scegliere le migliori scarpe da scoglio?
Scegliere le scarpe da scoglio giuste non è sempre così semplice: è importante tener conto di alcuni fattori come il materiale, la misura e soprattutto la resistenza. Online si trovano tantissime alternative che variano dalla plastica a materiali come la gomma ma la cosa fondamentale è che aderiscano perfettamente al piede evitando di perderle.
Scelta dei materiali
I materiali presenti sul mercato sono numerosi per il settore delle scarpe da scoglio ma è fondamentale tener presente la resistenza e l’elasticità poiché dovrà proteggere da scogli, ricci e altre situazioni ma soprattutto adattarsi bene al piede sia all’asciutto che dopo essersi immersi. Tra le scelte di produzione più comune troviamo l’alternarsi di modelli in gomma e plastica che si prestano per resistenza elevata e leggerezza.
Dimensioni
Le dimensioni delle scarpe da scoglio sono un altro fattore importante da tenere in considerazione al momento della scelta, è importante infatti che la misura sia perfetta e che possa aderire al piede in modo ottimale adattandosi alla camminata all’asciutto ma anche in acqua. Per scegliere la dimensione perfetta è importante quindi tener presente l’elasticità, prediligendo modelli che si infilano a quelli con velcro e lacci che invece potrebbero slacciarsi o sfilarsi.
Design e colore
Non puntate però solo sulla funzionalità, tantissimi brand sportivi hanno capito anche l’importanza del design e così in commercio trovate numerose scarpe da scoglio colorate, pop e anche vezzose per dare un tocco in più al look in spiaggia senza rinunciare alle alte performance tipiche di un prodotto sportivo.
Scarpe da scoglio Decathlon
Decathlon, brand leader nel settore sportivo, è sicuramente uno dei primi luoghi dove fare una ricerca per scarpe da scoglio. Il marchio specializzato in prodotti per sportivi strizza l’occhio ai prezzi competitivi e propone una gamma di scelta con scarpine leggere e traspiranti, tutte con suola in gomma per garantire stabilità e tra le altre caratteristiche hanno una calzata studiata per essere morbide e confortevoli come calzini.
LEKUNI Scarpe da Immersione Donna Uomo
Realizzate in poliestere stretch queste scarpe sono perfette per le immersioni e gli scogli, si asciugano molto velocemente lasciando però che il piede respiri ma soprattutto hanno una calzata confortevole come un calzino.
Inoltre grazie alla liguetta posta sul calcagno viene facilitata la calzata, anche nelle giornate più calde.
PRO
- suola antiscivolo
- asciugatura rapida
- leggerezza
CONTRO
- non del tutto isolanti
- non adatte alla barca
- fragili
CONCLUSIONI:
Il design ultraleggero del modello è ideale da portare in valigia, nella borsa da spiaggia ma si presta molto bene soprattutto per l’utilizzo negli sport acquatici come lo snorkeling, la vela o il wakeboarding.
Tra i plus troviamo sicuramente la suola antiscivolo e l’asciugatura rapida grazie al materiale in cui vengono realizzate queste scarpine da mare.
- Comodità: 9/10
- Resistenza: 8/10
- Materiali: 8/10
- Design : 9/10
- Qualità / prezzo: 8/10
- Voto Totale: 8/10
- Materiale esterno: Sintetico
- Fodera: Gomma le scarpe da acqua sono realizzate in materiale resistente e altamente elastico con un forte trasporto dell'umidità, ad asciugatura rapida e comode da...
- Materiale suola: Gomma le scarpe da acqua sono realizzate in materiale resistente e altamente elastico con un forte trasporto dell'umidità, ad asciugatura rapida e...
SAGUARO Scarpe da Scoglio Donna Uomo Scarpette da Mare
Leggerissime e traspiranti, le scarpe Saguro sono perfette per lo scoglio e vantano il sistema Quick Dry. Sono tra i modelli più flessibili e confortevoli sul mercato e grazie alla linguetta sul tallone sono anche semplici da infilare.
PRO
- sistema quick dry
- suola antiscivolo
- ideale per diversi sport
CONTRO
- prezzo più alto
- scomode
- la suola tende a scollarsi
CONCLUSIONI:
Con una suola antiscivolo e una chiusura rinforzata sono perfette sia dentro che fuori acqua. Ideali per praticare sport acquatici ma anche per lunghe camminate sul bagnagsciuga e sugli scogli.
- Comodità: 7/10
- Resistenza: 7/10
- Materiali: 8/10
- Design : 9/10
- Qualità / prezzo: 7/10
- Voto Totale: 7/10
- Materiale esterno: 92% poliestere + 8% spandex. Morbido ed elastico, traspirante e confortevole, ultraleggero e ad asciugatura rapida.
- Materiale interno: poliestere + elastan. Pertanto, le scarpe si asciugano rapidamente. Traspirante, sottile, come una pelle.
- Soletta in lattice di prima qualità, confortevole e morbido. La soletta estraibile era molto facile da pulire (dalla sabbia).
Cressi Reef, Scarpette Adatte per Mare e Sport Acquatici
Cressi è leader nel settore sportivo, soprattutto legato al mondo dello snorkeling e degli sport acquatici.
Questi modelli economici, ideali sia per adulti che per bambini, hanno una chiusura a velcro per rendere ancora più difficile la perdita in acqua e inoltre vantano una suola antiscivolo.
PRO
- asciugatura rapida
- suola antiscivolo
- ideale anche per bambini
CONTRO
- apertura in velcro
- materiale fragile
- si rovinano con l’usura
CONCLUSIONI:
Sono leggerissime e asciugano rapidamente, hanno un sistema di isolamento termico e sono perfette per praticare sport acquatici. A differenza dei soliti prodotti Cressi, essendo un primo prezzo, ha diversi difetti tra cui la rapidità d’usura.
- Comodità: 8/10
- Resistenza: 7/10
- Materiali: 8/10
- Design : 7/10
- Qualità / prezzo: 7/10
- Voto Totale: 7/10
- Scarpette per tutti gli sport acquatici, anche per l’utilizzo anche in acqua
- Sistema di chiusura anti-sfilamento
- Tomaia realizzata in speciale materiale traspirante a rete elasticizzato
Scarpe da scoglio trasparenti
Direttamente dagli anni ’90, le scarpe da scoglio in plastica trasparenti tornano a spopolare. Dalla scorsa estate sono tornate in trend e sono una scelta minimal per il design ma assolutamente funzionale proprio per il materiale di cui sono fatte.
Cressi Water Shoes, Scarpette Sport Acquatici Unisex
Se pensiamo agli anni novanta tornano subito in mente le scarpe da spiaggia in gomma con tomaia traforata, un grande classico che non passa di moda e che Cressi ripropone. Sono ideali perché morbide, elastiche e leggere con suola antiscivolo.
Il modello è ideale per tutta la famiglia e per diverse occasioni dalla spiaggia agli scogli fino alla barca ma anche in piscina per prevenire funghi e irritazioni.
PRO
- prezzo
- resistenza
- funzionalità
CONTRO
- entrano i sassi
- gestione del calore
- design
CONCLUSIONI:
Qui ovviamente il design è estremamente minimal e in più la realizzazione in gomma attira moltissimo il calore non garantendo un comfort estremo durante le camminate. Un buon compromesso tra prezzo e qualità.
- Comodità: 7/10
- Resistenza: 9/10
- Materiali: 8/10
- Design : 6/10
- Qualità / prezzo: 7/10
- Voto Totale: 8/10
- Scarpette avvolgenti, realizzate in materiale morbido, elastico e leggero
- La suola ha un disegno antiscivolo, la tomaia è traforata su buona parte della superficie
- Molto comode in piscina, in barca, sugli scogli
Fashy PRO-Swim 7104 13 Scarpe da scogli trasparenti
Prezzo estremamente accessibile e un design che fa tornare indietro nel tempo, queste scarpe da scoglio trasparenti e traforate con suola antiscivolo sono un ottimo compromesso tra prezzo e qualità.
PRO
- calzata facile
- robustezza
- prezzo
CONTRO
- gomma
- gestione del calore
- design
CONCLUSIONI:
Veloci da indossare, con un prezzo assolutamente accessibile e per la robustezza sono tra i modelli migliori da acquistare; di contro sicuramente la realizzazione in gomma non aiuta nelle giornate molto calde.
- Comodità: 7/10
- Resistenza: 9/10
- Materiali: 6/10
- Design : 6/10
- Qualità / prezzo: 7/10
- Voto Totale: 7/10
Scarpe da scoglio Amazon
Il negozio virtuale Amazon è sicuramente uno dei posti perfetti in cui fare shopping, anche per quanto riguarda le scarpe da scoglio. Amazon è sicuramente consigliato per le politiche di reso che rendono pratico l’acquisto online anche di modelli in cui è necessario che il numero sia perfetto. Inoltre la scelta vastissima di colori, modelli e prezzi sicuramente vi farà trovare ciò che cercate.
Cressi Coral Scarpette adatte per Mare
Cressi, leader nel settore degli accessori tecnici legati al mondo degli sport acquatici con queste scarpe ha fatto centro.
Un modello economicamente accessibile e traspirante con suola antiscivolo, parte del tessuto traforato e una speciale chiusura in velcro per rendere più confortevole la calzata.
PRO
- suola antiscivolo
- design
- traspirante ma resistente
CONTRO
- chiusura in velcro
- misure abbondanti
- suola tende a scollarsi
CONCLUSIONI:
Il modello leggerissimo e confortevole una volta indossato è disponibile in tanti colori moda sia per bambini che per adulti, inoltre grazie alla linguetta facilita la calzata.
- Comodità: 9/10
- Resistenza: 8/10
- Materiali: 8/10
- Design : 9/10
- Qualità / prezzo: 9/10
- Voto Totale: 9/10
- Scarpette avvolgenti per bambino/ragazzo, ottime per barca, spiaggia
- La suola è realizzata in materiale plastico resistente e flessibile
- La tomaia è realizzata in neoprene e in materiale traspirante a rete
Scarpetta da scoglio Cressi Minorca Shorty Boots
Il modello Minorca di Cressi è la scarpina pensata proprio per immersioni e snorkeling realizzata in neoprene e con uno spessore di 3 mm. La calzatura unisex, presenta un rinforzo sulla punta e sul calcagno e una pratica suola antiscivolo.
Il design minimal ma estremamente funzionale consente una calzata confortevole grazie alla notevole elasticità ed inoltre è un modello molto resistente.
PRO
- spessore 3mm
- rinforzi su punta e calcagno
- suola antiscivolo
CONTRO
- design minimal
- si sentono i sassi camminando
- calzata stretta
CONCLUSIONI:
Se per il nuoto e lo snorkeling sono perfette possiamo però dire che al momento delle camminate i sassolini si avvertono e quindi se state cercando un modello per fare passeggiate su spiagge sassose non è quello che fa per voi.
- Comodità: 9/10
- Resistenza: 9/10
- Materiali: 8/10
- Design : 7/10
- Qualità / prezzo: 9/10
- Voto Totale: 9/10
- Prodotto di qualità: sviluppato in Italia da Cressi, una vera azienda a conduzione familiare che dal 1946 offre prodotti di qualità per immersioni, snorkeling,...
- Scarpe da immersione per adulti: scarpe da acqua alte alla caviglia, adatte non solo in spiaggia o per lo snorkeling, ma anche per diversi usi nella vita quotidiana,...
- Materiali ad alta elasticità: realizzato in neoprene altamente elastico da 3 mm con tallone rinforzato, due cuciture minimizzano lo sfregamento, punta in gomma e...
Sandali da scoglio
Non parliamo di un accessorio moda ma di una calzatura sportiva, il design è quello classico di un sandalo da uomo o unisex pensato per essere confortevole nelle camminate. Presenta una suola antiscivolo, ideale per affrontare gli scogli e grazie allo spessore permette anche lunghe camminate.
La parte alta del tessuto è traspirante e viene chiusa attraverso un cinturino in velcro all’altezza del collo del piede. Il prezzo medio e la chiusura con i cinturini regolabili permettono di adattare bene la calzatura alle singole esigenze.
PRO
- suola antisicvolo
- traspiranti
- chiusura regolabile
CONTRO
- tessuto sintetico
- non adatti ad immersioni
- versatilità
CONCLUSIONI:
Il modello è ovviamente pensato per la spiaggia, quando leggete trekking nella descrizione pensate a camminate comunque legate al mare non ad escursioni in montagna. Realizzati in gomma e tessuto sintetico possono essere considerati traspiranti e antibatterici.
- Comodità: 7/10
- Resistenza: 7/10
- Materiali: 8/10
- Design : 6/10
- Qualità / prezzo: 7/10
- Voto Totale: 7/10
Ciabatte da scoglio Arena
Queste pratiche scarpine da scoglio a ciabattina sono un accessorio pop e colorato che piacerà ai bambini. Il modello con pratico cinturino elastico sul tallone e punta rinforzata è perfetto da indossare in spiaggia ma sconsigliato in acqua poiché i fori laterali permettono alla sabbia e ai sassolini di entrare.
PRO
- suola antiscivolo
- cinturino regolabile
- punta rinforzata
CONTRO
- design
- misure abbondanti
- prezzo
CONCLUSIONI:
Fate attenzione alle misure, la calzata di queste scarpine è abbondante di più di un numero ma sicuramente piaceranno ai vostri bimbi che le troveranno sicure e pratiche. Soprattutto saranno al sicuro evitando di scivolare.
- Comodità: 6/10
- Resistenza: 8/10
- Materiali: 7/10
- Design : 7/10
- Qualità / prezzo: 7/10
- Voto Totale: 7/10
- Nota! La taglia 24/25 EU corrisponde alla misura della suola di 16,3 cm
- Le dimensioni dell'arena si basano sul sistema di taglie FRANCESE (FR).
Scarpe da scoglio Pittarosso
Pittarosso, catena specializzata in calzature, nel reparto sportivo si adatta alle esigenze del consumatore e propone modelli adatti anche al mare, allo snorkeling e alla spiaggia.
FiveFingers Classic, Scarpe Sportive-Running Donna
Il prezzo è quello di un top di gamma ma anche la qualità è altissima. Le Fingers sono scarpe sportive criticate all’inizio per il design ma una volta provate non si torna più indietro; realizzate in tessuto sintetico con una calzata che favorisce la camminata naturale sono perfette per affrontare diversi tipi di sport tra cui anche quelli acquatici.
Indossandole pian piano il tessuto si adegua alla forma del proprio piede calzando davvero come un guanto e arrivando a non avvertirle più ma a godere solamente dei benefici di protezione di questa calzatura.
PRO
- top di gamma
- estremamente confortevoli
- resistenti
CONTRO
- prezzo alto
- design
- si avvertono i sassi
CONCLUSIONI:
Consigliate non solo per camminate sugli scogli o immersione ma ideali anche per il running vi permetterà anche di allenarvi la mattina correndo in spiaggia in totale libertà. Il prezzo potrebbe apparire alto ma vale la pena se siete amanti dello sport.
- Comodità: 9/10
- Resistenza: 8/10
- Materiali: 8/10
- Design : 7/10
- Qualità / prezzo: 9/10
- Voto Totale: 9/10
- Tomaia elasticizzata leggera ad asciugatura rapida
- Vibram Suola in gomma XS Trek Performance
- Progettato per una superba vestibilità simile a un guanto
Scarpe da scoglio Arena
Con una calzata a pantofola regolabile con coulisse e ferma coulisse le scarpine da mare Arena presentano un design minimal ma funzionale. Il prezzo è piuttosto accessibile, si inserisce in una fascia media e anche la qualità della scarpa con suola antiscivolo si presta alle camminate in spiaggia e sugli scogli.
PRO
- antiscivolo
- calzata a pantofola
- prezzo accessibile
CONTRO
- design
- misure abbondanti
- tendono ad allargarsi
CONCLUSIONI:
Il modello veste abbondante ma a parte questo disguido sulla taglia a cui fare attenzione è una buona scarpa da scoglio da mettere in valigia, può essere considerato un compromesso tra i modelli low cost e quelli top di gamma.
- Comodità: 9/10
- Resistenza: 8/10
- Materiali: 8/10
- Design : 9/10
- Qualità / prezzo: 8/10
- Voto Totale: 8/10
- Scarpette da scoglio comoda e antiscivolo, proteggono il piede dentro e fuori dall'acqua
- La suola esterna strutturata in TPR garantisce una forte aderenza anche sulle superfici bagnate
- Cordino elastico alle caviglie per regolare la vestibilità, senza PVC
Scarpe da scoglio per bambini
Il mare per i bambini è un momento di divertimento, esplorazione e scoperta. Indossare scarpe da scoglio per bambini li farà sentire al sicuro e renderà sereni anche i genitori che potranno contare su una protezione da sassi, ricci e altri pericoli accessibili.
Scarpe Acqua da Scoglio antiscivolo per Bambini
Colorate con stampe a tema marittimo, queste scarpine antiscivolo foderate e senza chiusura sono amatissime dai bambini proprio per il design. Tra i pro sicuramente il modello chiuso evita l’infiltrazione dei sassolini o della sabbia, molto fastidiosa per i più piccoli.
PRO
- suola antiscivolo
- design colorato
- linguetta per la calzata
CONTRO
- non traspiranti
- assenza velcro
- materiali
CONCLUSIONI:
La scarpina, che calza in modo facile e si asciuga rapidamente presenta una pratica suola antiscivolo e grazie al prezzo assolutamente accessibile è un accessorio irrinunciabile da mettere in valigia pensando ai bambini.
- Comodità: 9/10
- Resistenza: 7/10
- Materiali: 7/10
- Design : 9/10
- Qualità / prezzo: 8/10
- Voto Totale: 8/10
Sunray Protect 2 (TD), Scarpe da scoglio Nike per bambini
Nike è sicuramente un brand perfetto quando si pensa alle calzature sportive e quando si parla di scarpe per bambini è importante puntare molto sulla qualità. Queste scarpine da piscina o da mare hanno una suola spessa e resistente che accompagna i bimbi nell’esplorazione al mare, anche per i primi passi.
PRO
- suola spessa antiscivolo
- apertura a velcro
- comodità
CONTRO
- prezzo
- entrano i sassolini lateralmente
- materiali
CONCLUSIONI:
La presenza di una pratica linguetta facilita l’indosso e la calzata, inoltre il design colorato convincerà i più piccoli ad indossarle. La suola resistente sicuramente è un pro del modello, di contro l’apertura laterale può far filtrare qualche sassolino.
- Comodità: 7/10
- Resistenza: 8/10
- Materiali: 7/10
- Design : 8/10
- Qualità / prezzo: 9/10
- Voto Totale: 7/10
- Ciabatte da ragazzo
- Intersuola morbida
- Stile classico
Essendo in gomma o plastica lavare le scarpe da scoglio è davvero facile e veloce, la prima cosa da fare usciti dal mare è quella di sciacquarle sotto l’acqua dolce proprio per evitare che il sale possa rovinarne l’elasticità e procedere poi a casa con un detergente delicato.
Utilizzare le scarpe da scoglio è davvero semplice ma è necessario tener presenti alcune operazioni: è importante che il piede sia perfettamente asciutto prima di infilarle, questo perché il piede sudato o bagnato potrebbe rendere difficoltoso il passaggio. Una volta terminato l’utilizzo e usciti dall’acqua ricordate di togliere le scarpe poiché essendo in plastica o gomma attirano molto il calore e potrebbero stringere i piedi creando fastidi o gonfiori.
Sono perfette per gli amanti dello snorkeling ma anche in piscina o in barca per prevenire funghi e altre infezioni; utilizzare scarpe da scoglio è fondamentale per la sicurezza per evitare di scivolare ma anche di tagliarsi o ferirsi su sassi appuntiti, inoltre previene fastidiosi incontri con ricci che potrebbero creare infiammazioni.
Dovete fare molta attenzione al momento dell’acquisto, per una buona performance è necessario che la scarpa aderisca perfettamente al piede. Questo significa che il numero deve essere preciso, né piccolo né troppo grande.
Non tenete i piedi bagnati, cercate di averli completamente asciutti ed eventualmente aiutatevi con del borotalco. Altra regola da seguire è quella di non indossare calzini per mantenere un fitting performante.