In viaggio gli appassionati di caffè spesso sentono questa mancanza, il rito italiano del buon espresso viene meno in moltissimi stati esteri che hanno altre tradizioni più legate al te o ad altre varianti di questa bevanda pensata per dare la carica.
La tecnologia però ha fatto passi da gigante e attualmente in vendita si trovano numerose soluzioni per potersi gustare un espresso grazie all’acquisto di macchine da caffè da viaggio.
Per chi non vuole rinunciare all’espresso in viaggio esistono quindi piccole macchine da caffè portatili che grazie alle misure compatte diventano un must have da inserire in valigia.
Come scegliere la migliore macchina da caffè portatile?
La prima caratteristica da valutare è la dimensione, i viaggiatori necessitano infatti di un modello compatto, maneggevole e soprattutto che non ingombri troppo.
Valutata la dimensione sarà opportuno pensare anche al peso che nei bagagli viene spesso limitato dalle compagnie di viaggio, è necessario quindi scegliere una macchina del caffè leggera.
I veri degustatori di caffè possono scegliere poi tra modelli che prevedono il tradizionale caffè in polvere, utilizzare una caffettiere elettrica anche se, oggettivamente più comodo valutare almeno la combinazione con cialde poiché molto più pratiche in viaggio.
WACACO Minipresso GR
Super compatta e leggera, perfetta per essere inserita in valigia. È una macchina da caffè portatile automatica, quindi non è necessaria corrente o batteria ma è sufficiente inserire acqua calda nel serbatoio per ottenere il caffè cremoso.
PRO
- compatta e leggera
- design accattivante
- modello manuale
CONTRO
- per ampliamento necessita di accessori
- plastica
- temperatura del caffè
CONCLUSIONI:
Un buon compromesso per chi in viaggio non vuole rinunciare al caffè ma se vi aspettate il tradizionale espresso potreste rimanere delusi dalla temperatura della bevanda. Ottimo però il rapporto qualità prezzo.
- Cremosita del caffè: 7/10
- Design: 9/10
- Facilità d’uso: 10/10
- Assistenza: 8/10
- Qualità / prezzo: 6/10
- Funziona manualmente, senza batteria, senza elettricità! Compatto, leggero e versatile, puoi utilizzare qualsiasi varietà di chicco / torrefatto di caffè, il che...
- È necessario aggiungere l'acqua calda! Minipresso GR è la scelta migliore per gustare fino a 50 ml di espresso autentico a casa, in ufficio e in viaggio.
- L'utilizzo di Minipresso GR è semplice ed intuitivo! Aggiungi caffè macinato al cestello del filtro con l'aiuto della paletta integrata. Applica una leggera...
WACACO Minipresso NS
Possiamo definirlo un estrattore meccanico di caffè dalle cialde, pratico e leggero, dal design esteticamente curato permette di ottenere un caffè mediamente cremoso, ma necessita di un po’ di impegno fisico per il pompaggio dell’espresso.
PRO
- compatibilità capsule Nespresso
- acciaio
- leggera e compatta
CONTRO
- necessita forza fisica
- temperatura
- serve un bollitore
CONCLUSIONI:
Ha un buon rapporto qualità prezzo, è realizzata in acciaio e sicuramente è di facile utilizzo. Si tratta di un buon prodotto per chi vuole viaggiare e non vuole rinunciare ad un caffè, grazie alla compatibilità è infatti possibile gustare un buon espresso la cui unica pecca potrebbe essere la temperatura.
- Cremosita del caffè: 8/10
- Design: 10/10
- Facilità d’uso: 7/10
- Assistenza: 9/10
- Qualità / prezzo: 7/10
- [ESPRESSO ENCAPSULATO] Compatibile con le CAPSULE *Nespresso** (capsule originali *Nespresso** e compatibili), in cui il caffè viene macinato, misurato e pressato...
- [SOLO FUNZIONAMENTO MANUALE]Posiziona una capsula compatibile nel portacapsula. Aggiungi acqua bollente al serbatoio d'acqua e sblocca il pistone. Tieni Minipresso...
- [GRANDE PARTNER PER IL VIAGGIO] Minipresso NS è la scelta migliore per gustare un espresso delizioso ovunque e in modo rapido. Il tuo espresso sembra fantastico e...
WACACO Nanopresso con custodia
Design accattivante e una fantastica custodia protettiva rendono questa una delle macchine da caffè da viaggio più apprezzate, anche in questo caso parliamo di un modello automatico con funzionamento a pompa che non utilizza né batteria né corrente.
PRO
- maggiore capacità d’acqua
- sistema di pompaggio innovativo
- più leggero
CONTRO
- necessita di acqua calda
- pompaggio prolungato
- temperatura del caffè
CONCLUSIONI:
Tra le proposte del brand è sicuramente una delle migliori, grazie anche alla compattezza e leggerezza; per questo modello il sistema di pompaggio è stato migliorato ed è anche presente un serbatoio di acqua più capiente.
- Cremosita del caffè: 8/10
- Design: 9/10
- Facilità d’uso: 7/10
- Assistenza: 9/10
- Qualità / prezzo: 8/10
- [SIA IL TUO BARISTA PROPRIO] Raggiungere il perfetto espresso espresso è tutt'altro che facile. Il Nanopresso funziona meglio con caffè macinato finemente. Grazie...
- [OTTIENI IL MEGLIO DA IT] Nessuna necessità di batteria / elettricità. Solo funzionamento manuale! Prova il piacere di bere un caffè espresso di alta qualità,...
- [VIENE FORNITO CON CUSTODIA PROTETTIVA] Il Nanopresso S-Case (185x77x72mm / 7.23x3.05x2.85in) è realizzato in materiale EVA resistente e rivestimento interno in...
CONQUECO macchina per caffè espresso portatile
Leggera e maneggevole, grazie alla possibilità di ricaricare la batteria e al sistema di pompaggio innovativo riesce a produrre espressi cremosissimi, come quelli del bar.
Necessita di qualche minuto per scaldare la temperatura dell’acqua inserita a temperatura ambiente ma utilizzando acqua già calda il tempo si riduce notevolmente.
PRO
- Pompa ad alta pressione
- batteria duratura
- cremosità
CONTRO
- fa una tazza ogni dieci minuti
- compatibilità limitata
- peso
CONCLUSIONI:
La macchina da caffè portatile a batteria ha un design estremamente ergonomico ma necessita di attenzione nel trasporta qualora contenesse già il liquido, ha compatibilità con capsule Nespresso e L’OR facilmente acquistabili online e nei negozi.
- Cremosita del caffè: 9/10
- Design: 10/10
- Facilità d’uso: 10/10
- Assistenza: 10/10
- Qualità / prezzo: 9/10
No products found.
Macchina caffè portatile Aicok
Rapporto qualità prezzo ottimo e design ultramoderno, questa macchina da caffè da viaggio automatica è unica nel suo genere perché non necessita di pompaggio per ottenere il caffè. Può essere ricaricata attraverso la corrente con un caricabatterie da parete oppure con l’ausilio di un caricatore per auto.
PRO
- pompaggio automatico
- ricarica a muro o in auto
- design accattivante
CONTRO
- capacità limitata di acqua
- limitata compatibilità
- caffè leggero
CONCLUSIONI:
Pratica e leggera è perfetta per chi viaggia molto, si adatta bene anche a chi sceglie viaggi on the road proprio per la possibilità di ricaricarsi in auto.
Punto a favore è sicuramente la preparazione automatica del caffè senza necessità di pompare manualmente un pulsante, ottenendo un caffè cremoso e ad una buona temperatura.
- Cremosita del caffè: 6/10
- Design: 10/10
- Facilità d’uso: 9/10
- Assistenza: 7/10
- Qualità / prezzo: 7/10
No products found.
Handpresso Auto Set Capsule 48310
Un set completo dal design esclusivo, composto dalla macchina da caffè portatile più due tazzine, inoltre presenta un pratico spazio porta capsule. Grazie alla pratica valigetta è perfetta per i viaggi on the road in camper o in automobile.
Il caffè si prepara molto rapidamente e grazie al contenitore è pratico e semplice preparare il caffè comodamente utilizzandola come supporto.
PRO
- facile da utilizzare
- velocità
- design
CONTRO
- dimensione
- prezzo
- necessita alimentazione
CONCLUSIONI:
Compatibile con le capsule Nespresso è sicuramente una delle alternative più pratiche e funzionali, ha un design sicuramente curato nei dettagli e il caffè ottenuto ha un’ottima cremosità, batte altre concorrenti grazie alla velocità di erogazione in circa due minuti.
- Cremosita del caffè: 8/10
- Design: 10/10
- Facilità d’uso: 10/10
- Assistenza: 8/10
- Qualità / prezzo: 9/10
No products found.
Handpresso Auto Capsule 48309
Pronto in soli due minuti, il caffè espresso realizzato è facilissimo da preparare grazie anche alla compatibilità con le capsule Nespresso. La forma ergonomica e pratica si adatta inoltre ai classici porta bicchieri presenti in auto o sui camper, diventando un ottimo accessorio per i viaggi on the road.
PRO
- velocità
- praticità
- design
CONTRO
- non funziona con tutti i tipi di acqua
- consuma molto
- capienza
CONCLUSIONI:
Il difetto principale della macchina è solo la scelta dell’acqua, infatti non accetta tutti i tipi ma ha bisogno di acqua con un residuo superiore a 50mg/l. per il resto è un’ottima macchina da caffè portatile, perfetta soprattutto per i viaggi in auto grazie alla possibilità di ricarica attraverso lo spinotto apposito.
- Cremosita del caffè: 8/10
- Design: 8/10
- Facilità d’uso: 9/10
- Assistenza: 8/10
- Qualità / prezzo: 8/10
No products found.
STARESSO Mini Macchina Caffè Portatile
Design curatissimo con sistema di pompaggio manuale, è sicuramente una macchina automatica adatta alle escursioni e ai campeggi ma anche per grandi appassionati di trekking.
Leggerissima e maneggevole permette di realizzare un espresso alla volta. Inoltre è facilmente smontabile per una pulizia efficace dopo l’utilizzo.
PRO
- cremosità
- design
- leggerezza
CONTRO
- necessita acqua calda
- pompaggio manuale
- lentezza
CONCLUSIONI:
Estremamente compatta e maneggevole, si adatta benissimo alle lunghe camminate e ai percorsi nella natura. Il sistema di pompaggio manuale è stato studiato per ridurne la fatica e renderlo più semplice, compatibile sia con caffè in polvere che con capsule permette quindi un doppio utilizzo.
Il prodotto è un’ottima scelta per chi non desidera rinunciare al gusto di un espresso anche in un viaggio a contatto con la natura.
- Cremosita del caffè: 7/10
- Design: 8/10
- Facilità d’uso: 7/10
- Assistenza: 9/10
- Qualità / prezzo: 7/10
- Vincitore del premio Reddot: con un processo opaco sviluppato secondo il rapporto di aderenza del corpo umano, combinato con praticità e bellezza, l'aspetto è...
- Caffè di alta qualità: design 2 in 1, macchina per espresso STARESSO compatibile con caffè in polvere o capsule di caffè. L'esclusivo design della valvola a...
- Macchina da caffè portatile: squisita e compatta, puoi portarla con te. Nessuna presa o batteria, solo una bottiglia di acqua calda o fredda, puoi preparare un...
WACACO Nanopresso Barista Kit
Leggerissima e con un filtro per l’acqua, è sicuramente una delle più capienti sul mercato che permette di preparare sia caffè espresso che caffè lungo all’americana.
Tra i benefit del modello c’è la possibilità di preparare due espressi contemporaneamente, guadagnando notevolmente tempo rispetto ad altri modelli simili sul mercato.
PRO
- prezzo accessibile
- caffè e cappuccino cremosi
- prepara due caffè contemporaneamente
CONTRO
- non ha sistema di riscaldamento acqua
- non funziona con capsule
- temperatura
CONCLUSIONI:
Il nome accattivante ci fa subito pensare ad un espresso cremoso, caldo e di qualità. Grazie a questo prodotto potrete gustare in viaggio non solo caffè ma anche cappuccino e latte macchiato, presenta inoltre la possibilità di estendere il serbatoio aggiungendo più acqua. Per il prezzo estremamente accessibile è una delle più apprezzate!
- Cremosita del caffè: 9/10
- Design: 8/10
- Facilità d’uso: 8/10
- Assistenza: 10/10
- Qualità / prezzo: 9/10
- [SERBAOTIO D'ACQUA PIU' GRANDE] Il Barista Kit è solo l'accessorio! Il Barista kit è un set di accessori contenuti in un piccolo contenitore. Espande le...
- [MAGGIORE COMODITA'] Il nostro Barista Kit permette di fare un doppio espresso in una sola volta. 2 cestelli da 16g ciascuno e 1 cestello da 8g con tre coperchi....
- [SII IL TUO BARISTA]Grazie alla sua elevata pressione di estrazione a 18 bar, Nanopresso utilizza al meglio il cestello con filtro. Gli amanti del caffè saranno...
Macchine Caffè Espresso 18 Bar Portatile STARESSO
Esteticamente una delle più belle e con un ottimo rapporto qualità prezzo, permette di preparare non solo il caffè ma anche il cappuccino.
Praticità e bellezza si uniscono in un’unica macchina da caffè portatile, l’espresso ottenuto è di qualità alta e assolutamente cremoso inoltre è possibile schiumare anche il latte ottenendo un cappuccino goloso per la colazione.
PRO
- fa caffè e cappuccino
- facilità d’utilizzo
- qualità/prezzo
CONTRO
- pompaggio manuale
- temperatura
- necessità acqua calda
CONCLUSIONI:
Realizzata in acciaio inox, vanta una capacità di 80 ml per un peso assolutamente leggero. Il modello facilissimo da utilizzare e da pulire realizza espresso o cappuccino puntando moltissimo sulla cremosità. Il rapporto qualità prezzo è sicuramente uno dei migliori sul mercato.
- Cremosita del caffè: 9/10
- Design: 10/10
- Facilità d’uso: 8/10
- Assistenza: 8/10
- Qualità / prezzo: 8/10
- ☕ Vincitore del Premio Reddot: Progettato secondo il rapporto di aderenza umana, combinato con praticità e bellezza, l'aspetto è semplice e semplice. È il...
- ☕ Caffè di Alta Qualità: Design 2 in 1, macchina da caffè STARESSO compatibile con polvere di caffè o capsule di caffè. L'esclusivo design della valvola di...
- ☕ Caffettiera Portatile: Squisita e compatta, puoi portarla con te. Nessuna presa di corrente o batteria, solo una bottiglia di acqua calda o fredda, puoi...
Quali tipi di macchina da caffè portatile esistono?
La tecnologia ha fatto numerosi passi avanti ed è in grado di proporre tantissime varianti di macchina da caffè da viaggio, adattandosi alle esigenze di tutti.
Tra le più comuni ci sono quelle elettriche ma il modello a batteria permette di essere utilizzato anche fuori dagli alloggi, gustandosi un espresso a fine pasto ad esempio.
Le macchine da caffè portatili elettriche
Sono tra i modelli più comuni, facili e maneggevoli necessitano però di corrente per funzionare. Ideali per chi ha in mente di fare viaggi lunghi o che per un periodo sceglie addirittura un trasferimento in loco momentaneo.
La praticità è sicuramente quella di una macchina da caffè più tradizionale ma appunto risulta portatile fino ad un certo punto necessitando poi di corrente elettrica per funzionare; in commercio esistono anche modelli in grado di funzionare sia ad elettricità che con batteria.
Le macchine da caffè portatili a batteria
Risulta una delle scelte migliori per i viaggiatori, per farla funzionare correttamente è necessario solamente ricaricarla per poi poterla avere pronta all’uso ovunque, anche in luoghi immersi nella natura dove non è possibile trovare una presa elettrica.
Come abbiamo accennato precedentemente esistono anche modelli che permettono sia l’uso a batteria che quello ad elettricità.
Le macchine per il caffè portatili manuali
Leggerissime, maneggevoli e funzionali: sono una vera rivoluzione per il settore e permettono di bere il caffè in condizioni in cui prima non era pensabile farlo. Perfette per chi fa viaggi on the road o ha poco spazio in valigia, sono consigliate anche per escursioni in montagna di un weekend e sono sicuramente la scelta migliore per i viaggiatori amanti dell’espresso.
La maggior parte delle macchine da caffè da viaggio ha sviluppato una tecnologia autopulente, decisamente pratica e funzionale quando si è fuori casa.
In caso la vostra scelta ricada però su un modello senza questo plus sappiate che sono tutte facilmente smontabili e pulibili in ogni singola parte; inoltre per una pulizia profonda della macchina vi basterà accendere la macchina e attivare il bottone dell’acqua calda senza inserire il caffè.
Uno dei motivi di guasto più comune della macchina del caffè è la presenza di calcare dovuto alla presenza di calcio e magnesio nell’acqua.
In commercio si trovano numerosi prodotti specifici ma potete anche valutare un’alternativa naturale come l’aceto che non è pericoloso e ha una efficace proprietà anticalcare; altra proposta naturale efficace è il bicarbonato che oltre ad essere naturale è economico e poco inquinante.
Molto pratici da viaggio sono dei filtri decalcificanti predisposti in monodose, vi basterà seguire le istruzioni e in pochissimo la vostra macchina tornerà come nuova.