Siete appassionati di montagna, magari di sci di fondo? Allora questo articolo sulle ciaspole potrebbe fare al caso vostro.
Non tutti riescono infatti ad appassionarsi al classico sci alpino, complici la paura della velocità e una preferenza di base per sport più tranquilli.
Sotto questo punto di vista lo sci di fondo è perfetto: un’attività tranquilla che offre la possibilità di godere di paesaggi mozzafiato.
Non è quindi un caso che chi pratica lo sci di fondo sia anche amante delle ciaspole: racchette da neve che permettono di camminare sopra il manto stesso. Uno sport che negli ultimi anni sta prendendo piede tra gli amanti della montagna e che, come lo sci di fondo, permette di stare a contatto con la natura.
Chi fa lunghe passeggiate con le racchette da neve impara a conoscere la montagna, apprezzandone il fascino e il mistero.
Proprio da questa premessa nasce questo articolo che si pone l’obiettivo di suggerirvi le ciaspole con il miglior rapporto qualità prezzo attualmente sul mercato, spiegandovi nel dettaglio cosa siano e a che cosa servano.
Migliori ciaspole da neve per le camminate in montagna
Per iniziare a scoprire il mondo delle ciaspole diamo una prima occhiata ai modelli più economici che riescono a garantire una buona qualità per poter camminare in montagna in tutta sicurezza.
- Taglia regolabile 34-48
- Galleggiamento massimo 100 kg
- Alzatacco e bloccaggio posteriore, custodia
- ❄️ PROFESSIONALI ✔con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a scatto Just Look per una facile calzata delle racchette da neve
- ❄️ ROBUSTE ✔ peso dell'utente inclusa attrezzatura fino a 130 kg * per scarpe da 38 a 45 * in plastica resistente * punte anteriori in acciaio di carbonio
- ❄️ SUPPORTO STABILE ✔ binari longitudinali continui - davanti dentellate per una maggiore presa * attacco simmetrico a doppia trazione
- ❄️ Le Racchette da Neve Perfette per Voi: Una racchetta da neve classica in tutti i sensi! Grazie al leggero telaio in alluminio e al robusto rivestimento,...
- ❄️ Set di Racchette da Neve 4 in 1: Il set di racchette da neve Odoland è accessibile a tutti i livelli di ciaspolatori. Questo pacchetto comprende 1 paio di...
- ❄️ Prestazioni Efficienti: con un telaio in lega leggera abbinato a un robusto rivestimento, le ciaspole garantiscono un galleggiamento ottimale nella neve...
Ora invece vediamo modelli professionali, pensati per gli utenti esperti della montagna.
1) Ciaspole Ferrino Pinter Special
Queste racchette da neve della Ferrino, nota ditta torinese specializzata in attrezzatura outdoor, sono sicuramente un modello più strutturato rispetto ai precedenti dunque adatto a utenti esperti.
Il modello Ferrino Pinter Special pesa 1,75 kg, è poco ingombrante ed è pensato per un peso massimo di 90 kg. Caratteristiche che rendono le ciaspole molto confortevoli durante la camminata.
Garantiscono un ottimo galleggiamento sulla neve fresca e sono dotate di un eccellente sistema di ramponaggio che le rende perfette anche su percorsi ripidi.
Sono infine dotate di un sistema di bloccaggio e sbloccaggio di qualità integrato al sistema alzatacco che si aziona con il bastoncino.
- Taglia regolabile 34-48
- Galleggiamento massimo 90 kg
- Alzatacco e bloccaggio posteriore
2) Ciaspole TSL 325 Original Meteor
Al secondo posto troviamo questo bellissimo modello di ciaspole professionali che danno la sensazione di una camminata perfettamente naturale grazie al telaio a forma di vespa.
Capaci di garantire massimo comfort, anche nei sentieri più ripidi, queste racchette sono dotate di piastra telescopica con attacco anteriore BOA e posteriore in doppio materiale comfort.
Sono dotate di alzatacco Easy Ascent che si inserisce con una semplice spinta effettuata con un bastoncino da trekking invernale.
Sono infine munite di memorizzazione della misura degli scarponi.
Pesano 800 g e supportano un peso massimo di 120 kg.
- Ciaspole TSL Original, fantastiche per qualsiasi tipo di terreno
- Telaio a forma di vespa, facilita la falcata senza far incrociare I piedi; la sensazione di camminata è perfettamente naturale.
- Piastra telescopica con attacco anteriore BOA e posteriore in doppio materiale comfort.
3) Ciaspole Ferrino Lys Special
Vediamo ora un altro modello della Ferrino, una ciaspola completamente Made in Italy perfetta per utenti di medio livello.
Adatta a qualunque tipo di terreno, questa racchetta da neve è dotata di alzatacco e bloccaggio posteriore oltre che di una comoda custodia.
Pesano 2 kg e supportano un peso massimo di 100 kg.
- Taglia regolabile 34-48
- Galleggiamento massimo 100 kg
- Alzatacco e bloccaggio posteriore, custodia
4) Ciaspole Alpidex
Questo modello di racchette da neve Alpidex è estremamente versatile, raffinato e robusto: caratteristiche che lo rendono ideale per utenti più o meno esperti che vogliono camminare in montagna in tutta sicurezza.
Le ciaspole offrono infatti una buona presa grazie alla forma ergonomica e all’attacco a cricchetto.
L’asse flessibile sotto l’attacco facilita il movimento sul piano e sulla pendenza, in curva e in salita. Grazie a questo design il peso risulta centrale, impedendo lo sbilanciamento e la perdita di stabilità.
Un alzatacco non è necessario grazie a questo raffinato design.
Modello unisex pesa 3,46 kg ed è disponibile in tre misure diverse.
- ❄️ TRE MISURE: 21 INCH: 53 x 20 cm fino a 75 kg dal 36 numero di scarpe * 25 INCH: 63,5 x 20 cm fino a 110 kg dal 38 di numero di scarpe * 30 INCH:76 x 23 cm...
- ❄️ COSTRUZIONE RAFFINATA: costruzione intelligente che non richiede alzatacco * Grazie all'asse mobile e pieghevole, le racchette da neve sono adatte a tutte le...
- ❄️ PESO MINIMO: grazie al telaio in alluminio le racchette da neve sono veri pesi piuma * Con una capacità di carico fino a 75 kg, una racchetta da neve pesa...
5) Ciaspole Morpho
Continuiamo la nostra rassegna con un modello incredibile che offre performance ottime a fronte di un prezzo più che competitivo.
Inutile dire che si tratta dell’acquisto perfetto per coloro che si avvicinano a questo sport per la prima volta e non vogliono spendere troppo denaro per un modello professionale.
Le ciaspole sono dotate di un saldo sistema di fissaggio e di un’ottima ammortizzazione grazie al materiale di qualità con cui sono realizzate.
Il peso è di 1,76 kg.
- Adatto per tutte le taglie fino a 46 (UE)
- Il legame/l'ammortizzazione del tallone consente un piede equilibrato e un comfort incomparabile. Riduce la fatica e le difficoltà tecniche durante la corsa
- Materiale extra leggero/adatto per qualsiasi terreno, adatto per lunghe e discese. Particolarmente adatto per donne e ragazzi.
6) Ciaspole Alpidex effetto legno
Torniamo a casa Alpidex con questo bellissimo ed elegante modello di ciaspole da neve effetto legno.
Pensate per gli utenti esperti, queste racchette da neve sono molto robuste e sono in grado di sostenere fino a 130 kg.
Il supporto è stabile e vanta un attacco simmetrico a doppia trazione per un comfort assicurato.
Sono disponibili bastoni in carbonio come optional.
Il peso è di 3,12 kg.
- ❄️ PROFESSIONALI ➽ con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a scatto Just Look per una facile calzata delle racchette da neve
- ❄️ ROBUSTE ➽ peso dell'utente inclusa attrezzatura fino a 130 kg * per scarpe da 38 a 45 * in plastica resistente * punte anteriori in acciaio di carbonio
- ❄️ SUPPORTO STABILE ➽ binari longitudinali continui - davanti dentellate per una maggiore presa * attacco simmetrico a doppia trazione
7) Ciaspole FFLLAS
Questo pratico modello di racchette da neve FFLLAS è pratico e leggero, adatto sia per lui che per lei.
Realizzate in lega di alluminio, le ciaspole sono in grado di combinare leggerezza, resistenza e stabilità.
Grazie al design ergonomico sono dunque ideali per camminate facili, magari per utenti che si sono approcciati da poco al mondo delle ciaspole.
Gli attacchi a doppia abilitazione aggiornati si adattano facilmente a ogni calzatura.
- ▶ [Materiali di alta qualità] Le ciaspole fatte di un telaio in alluminio leggero e forte. Le ciaspole presentano un design ergonomico per garantire una...
- ▶ [Picchietti da neve leggeri e facili da pulire] Realizzati in telaio in alluminio leggero e forte, le ciaspole presentano un design ergonomico per garantire una...
- ▶ [Great Flowation & Hard Grip Diseth Hotooth] Ampia superficie piana della struttura in alluminio, le scarpe ti forniscono la massima flottazione. Ogni scarpe ha...
8) Ciaspole Alpidex per bambini
Il bello di ciaspolare è quello di stare in compagnia. Motivo per cui concludiamo la nostra rassegna con un bellissimo modello per bambini che unisce comfort e stabilità.
Ideali per imparare a camminare sulla neve, queste racchette sono regolabili così da crescere insieme al bambino e sono disponibili in vari colori.
Il telaio è in plastica resistente e supporta fino a 55 kg.
- ⛄ JUST FOR KIDS: ideale per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni * ampie superfici di contatto * attacco intuitivo a trazione singola * design a misura di bambino
- ⛄ CRESCE COL BIMBO: ampio campo di regolazione * dalla misura di scarpe da 26 a 38 * peso dell'utente compresa attrezzatura da 20 a 55 kg
- ⛄ RESISTENTE: telaio in plastica stabile e resistente * binari longitudinali e punte anteriori in acciaio al carbonio
Come scegliere le racchette da neve?
Dopo aver dato un’occhiata ad alcuni modelli di racchette da neve è giunto il momento di capire qual è quello più adatto a voi.
Scegliere il modello giusto è fondamentale perché, nonostante si tratti di un accessorio abbastanza semplice, è comunque necessario valutare alcuni aspetti.
Trazione
Le racchette da neve non devono solo aiutarti a camminare sul manto nevoso, ma devono anche fornire un supporto per superfici gelate. La crosta gelata può infatti sostenere il corpo ma se le racchette sono sprovviste di trazione c’è rischio di scivolare e cadere, facendosi anche molto male.
Le metodologie di trazione di solito includono denti metallici frastagliati sotto l’area del piede della racchetta da neve o lungo il bordo esterno del telaio.
Maggiore sarà la rapidità del terreno più trazione ci vorrà. Motivo per cui è sconsigliato scegliere sistemi di trazione con componenti in plastica o denti in plastica: sono deboli e destinati a rompersi velocemente.
Attacchi
Le racchette da neve devono essere ben assicurate agli scarponi. Ciò avviene per mezzo di un sistema di cinturini e fibbie che avvolgono lo scarpone e che mantengono le ciaspole ben legate al piede.
È molto importante valutare gli attacchi che potrebbero essere di scarsa qualità nei modelli più economici.
I migliori sono senza dubbio gli attacchi con chiusura a cricchetto dotati di rotazione completa che permette alle ciaspole di ruotare liberamente. Un’altra tipologia è quella a rotazione fissa grazie a cui la neve viene trattenuta saldamente dopo un certo punto, evitando così trascinamenti quando si solleva il piede.
Alzatacco
Proprio come gli sci di fondo anche le ciaspole sono dotate di un alzatacco che può essere regolato in base alla pendenza.
Maggiore sarà il pendio e più sarà necessario assicurare il piede alla base: sia per una forma di sicurezza che per questioni di comfort. Per la camminata in pianura questo tipo di accorgimento non è necessario.
Galleggiamento
Il galleggiamento offerto da una racchetta da neve viene misurato dalla superficie del piano di calpestio. Maggiore è il piano di calpestio, più galleggiamento ci sarà. Questo aspetto è importante da considerare, sopratutto se si ha una corporatura massiccia o se si è alti di statura.
Alcuni modelli di ciaspole sono dotate di clip aggiuntive che aumentano la superficie di contatto sulla neve, incrementando così il galleggiamento.
Dimensioni
Le dimensioni delle racchette da neve devono essere rapportate al peso corporeo.
Maggiore sarà il peso e più avrete bisogno di una superficie grande su cui distribuirlo.
Queste alcune accortezze da prendere in considerazione.
Le racchette devono essere grandi se:
- si deve trasportare molta attrezzatura;
- la neve è profonda;
- la neve è morbida;
- si sta camminando in aree aperte.
Le racchette devono essere piccole se:
- non si ha attrezzatura pesante;
- il manto nevoso è sottile;
- la neve ha avuto il tempo di compattarsi;
- in caso di escursioni in aree poco aperte come in un bosco.
Uomo/donna
Le racchette sono spesso proposte in versione per uomo e donna. Non si tratta di marketing: ci sono delle differenze, sopratutto nei modelli professionali. Nei modelli più basic invece le prestazioni si equivalgono.
La differenza primaria è la larghezza dell’anca e la dinamica del passo per il fatto che uomini e donne sono anamorficamente diversi. È consigliabile perciò prendere in considerazione anche questo aspetto.
Bastoncini
I bastoncini da trekking sono uno strumento molto utile per ciaspolare, sopratutto se non si è esperti.
Sci o racchette da neve?
Sei indeciso? Ecco qualche differenza!
Sci
Veloci in pianura e nelle discese, gli sci possono galleggiare meglio delle racchette sulla neve profonda. In caso di emergenza possono inoltre essere utili per creare un rifugio ma anche per chi, durante le escursioni, non vuole portarsi dietro una tenda.
Racchette da neve
Le racchette da neve sono molto utili per attraversare aree coperte, come ad esempio i boschi, perché danno la possibilità di muoversi con maggiore disinvoltura distribuendo meglio la fatica.
Senza le racchette si corre poi il rischio di sprofondare nella neve, tornando dall’escursione bagnati e infreddoliti.
Al set di racchette possono essere abbinati degli scarponi invernali o scarponcini da trekking, a seconda delle necessità. In ogni caso è sempre meglio scegliere prima le calzature e poi le ciaspole, così che quest’ultime possano adattarsi alle calzature.
Scarponcini da trekking
L’abbinamento perfetto con le ciaspole. Possibilmente scegliete un modello impermeabile!
Stivali da neve invernali
Gli stivali da neve invernali non sono pensati per le escursioni. Sebbene siano molto caldi spesso le loro fodere non sono rimuovili, ciò vuol dire che non potrai lavarle dal sudore o dal bagnato della neve.
Stivali da alpinismo
Partendo dal presupposto che questo tipo di calzatura non è necessaria per le ciaspole è anche vero che un appassionato di sport outdoor potrebbe preferirla.
Dipende anche molto dal tipo di escursione che si intende fare e dal grado di difficoltà. Se l’obiettivo è una ciaspolata in famiglia sicuramente non occorrono.
Quali tipi di racchette da neve ci sono in commercio?
Qui di seguito troverete una panoramica delle tipologie di ciaspole più diffuse oggi.
Ciaspole per il tempo libero
Questo tipo di modello è di solito utilizzato dai principianti su terreni prevalentemente pianeggianti, magari caratterizzate da piste già battute.
Proprio per questo non hanno bisogno di trazione o stabilità, l’importante è che siano comode e sicure sul piede.
Ciaspole per il backcountry
Una via di mezzo tra le ciaspole da principiante e quelle da professionista, le ciaspole per il backcountry sono costruite per escursioni in valli montane e sentieri con neve non battuta.
Infatti sono di solito caratterizzate da ottima trazione, attacchi sicuri e sono realizzate in materiali leggeri come l’alluminio.
Ciaspole da escursionismo
Una ciaspola molto più piccola delle altre, caratterizzata da leggerezza e da una coda affusolata che facilita questo tipo di attività all’aperto.
Sono necessari i ramponi sulle racchette da neve?
In linea di massima sì.
I ramponi in metallo sono molto utili per aumentare l’aderenza, sia sul ghiaccio che sulla neve compatta. Alcune racchette hanno ramponi rimuovili, cosa che potete prendere in considerazione nel caso in cui cerchiate un prodotto con maggiore flessibilità di utilizzo.
Le racchette da neve in plastica sono prodotti economici?
Non è detta. Possono esserlo, ma spesso non è così.
Questo perché le ciaspole in plastica sono indistruttibili e dunque molto amate dall’utente medio. Dal momento che sono realizzate con un pezzo unico non hanno parti mobili o giunti che si possano rompere.
Prova le racchette da neve
Prima di uscire per un’escursione è molto importante provare le ciaspole con i propri scarponi.
Potrà sembrare superfluo eppure in questo modo potrete imparare a regolare le racchette prima senza e poi con i guanti, verificando quanto l’intera struttura si adatta allo stivale.
Nel caso in cui ci fossero dei punti in cui le cinghie esercitano troppa pressione risolvete subito il problema per evitare fastidiose vesciche a fine escursione.
Cosa sono le ciaspole?
Note anche come racchette da neve, le ciaspole sono degli attrezzi che vanno attaccati sono gli scarponi da montagna così che il corpo non sprofondi nella neve fresca ma galleggi sopra.
Grazie ai cosiddetti ramponcini, situati nella parte inferiore della suola, le ciaspole fanno sì che chi le indossa non scivoli sulla neve (fresca o ghiacciata) assicurando massima stabilità.
Alla ciaspola è fissato uno snodo a cui deve essere a sua volta fissata la punta dello scarpone. Se si cammina in pianura il tallone rimane libero sulla ciaspola, se invece si cammina in salita il tallone viene fissato per un maggior sostegno.
Inoltre, sempre per le salite, le ciaspole sono dotate di un alzatacco: uno spessore posto sotto al tallone che aiuta il piede e il polpaccio a non affaticarsi in modo eccessivo.
Per utilizzare le ciaspole è necessario possedere un buono scarponcino da trekking o da montagna.
Come usare le ciaspole?
Camminare con le ciaspole non è difficile.
Tuttavia, come per tutti gli sport, è necessario prendere i dovuti accorgimenti. La camminata con le ciaspole è infatti più faticosa del 40-50% rispetto a una passeggiata normale: questo perché la neve rende il tutto più ostico.
È dunque molto importante imparare a camminare nel modo giusto, così da ridurre al minimo la fatica. Se si è alle prime armi è fondamentale scegliere delle ciaspole leggere inoltre è sempre consigliato l’utilizzo di bastoncini da neve che agevolano l’equilibrio sulle ciaspole e spostano parte della fatica sulle braccia così da non appesantire solo la parte inferiore del corpo.
In ogni caso è importante sapere che la camminata con le ciaspole non ha nulla a che vedere con le passeggiate in montagna: nonostante il corpo galleggi c’è attrito e il piede affonda almeno un po’ sulla neve.
Con un po’ di pratica, troverete questo sport divertente e pieno di soddisfazioni. Sopratutto se amate stare a contatto con la natura.
Il prezzo delle ciaspole da neve
Come per tutte le attrezzature sportive anche le ciaspole da neve hanno dei prezzi estremamente variabili.
In commercio ve ne sono anche alcune che superano i 300€ che tuttavia non vi abbiamo proposto perché il nostro obiettivo era suggerirvi dei modelli capaci di combinare qualità e prezzo.
In linea di massima i modelli più economici sono perlopiù adatti ai principianti che non sono alla ricerca di funzionalità particolari, come invece potrebbero esserlo degli utenti esperti.
Il tipo di ciaspola andrebbe poi selezionato anche in base all’utilizzo che se ne intende fare. Ovviamente più il percorso è difficile più sarà necessario possedere un articolo di qualità.
Il successo delle ciaspole da neve
Le ciaspole sono uno strumento tradizionale delle nostre Dolomiti che, negli ultimi anni, hanno conosciuto un successo inaspettato.
I motivi sono molteplici.
Basti pensare, come abbiamo detto, che il costo dell’attrezzatura è basso sopratutto se paragonato a quella dello sci alpino. Inoltre non è uno sport complicato.
Ultimo motivo, ma non meno importante, “ciaspolare” fa bene perché permette al corpo di restare allenato e in forma.
Non bisogna poi dimenticare che grazie a questo sport è possibile godere delle bellezze della montagna, apprezzandone l’atmosfera, i paesaggi e il suo silenzio.
Ciaspolata in sicurezza
Come abbiamo detto la ciaspolata non è un’attività complessa.
Bisogna però sempre ricordare che, come per tutte le attività alpine, anche per questa è necessario prendere le dovute accortezze così da divertirsi in tutta sicurezza.
In primis è importante scegliere la giornata giusta. In montagna il tempo cambia rapidamente, ma sono da evitare le giornate in cui è previsto maltempo o ad alto rischio valanghe.
In seconda battuta abbinate alle vostre ciaspole un abbigliamento consono agli sport invernali: dunque vestiti tecnici, se possibile a strati.
Infine non dimenticate di scegliere un percorso adatto alle vostre capacità e, sopratutto, segnalato. Perdere il senso dell’orientamento in montagna è molto pericoloso, dunque bisogna evitare assolutamente di avventurarsi dove ci si potrebbe perdere.
Prudenza e buon senso sono fondamentali in montagna!
Migliori passeggiate in Italia dove usare le ciaspole
In Italia non mancano i luoghi dove poter fare lunghe e meravigliose passeggiate con le ciaspole. Di certo uno dei migliori è l’Alto Adige, una zona che offre un’ampia varietà di percorsi per tutti i livelli.
Tra i luoghi da non perdere vi sono sicuramente la Val Pusteria e il Parco Naturale delle Tre Cime, oltre ai tanti percorsi situati in Val Gardena, Val di Funes o Val Badia.