Non riusciamo a trovare quello che cerchi. Forse eseguire una ricerca potrebbe essere di aiuto.
Valle D’Aosta
All’estremo nord-ovest d’Italia, a confine con Francia e Svizzera, troviamo la più piccola regione italiana: la Valle d’Aosta.
Questa regione è famosa per le maestose vette alpine come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e il Monte Bianco, montagna più alta in Europa, con i suoi 4810 m.
Courmayeur è una delle più importanti impianti sciistici del mondo, ed anche sede della prima scuola per guide alpine. In Valle d’Aosta è possibile praticare numerosi sport invernali, tra cui anche snowboard e pattinaggio sul ghiaccio. Per non parlare di sport estivi, molto in voga rafting, canoa, escursioni, equitazione, golf, mountain bike ma anche il paracadutismo, il deltaplano o il parapendio!
Punta Helbronner poi, è come una terrazza ce si affaccia sullo scenario delle Alpi: toglie il fiato e fa innamorare chiunque.
Nelle valli si ergono magnificenti castelli, che offrono uno scenario suggestivo. Il più noto è il Castello di Fénis, seguito dal Castello di Issogne, Sarriod de la Tour, Saint- Pierre, Ussel, Sarre, e tanti altri.
Aosta, capoluogo di regione, è un mix di storia romana e medioevale, tra le cui strade si percepiscono le forti tradizioni valdostane.
Importanti monumenti testimoniano qui il passaggio della grande civiltà romana come l’Arco d’Augusto, la Porta Praetoria, la cinta muraria, che è possibile percorrere in una bella passeggiata.
Il centro della città di Aosta è costellato di botteghe di produzione artigiana valdostana, come la scultura, il legno, il ferro battuto, la pietra ollare, il cuoio, il vimini, le stoffe in lana, i merletti, i vari giochi giochi e le maschere.
La cucina regionale valdostana è ricca di sapori genuini, storia e tradizione. I piatti tipici vanno dai salumi, ai formaggi, al vino e i dolci.
In Valle d’Aosta troverete la strada dei vini, una via per i visitatori che vogliono esplorare vigneti e cantine, ed incontrare chi si dedica con passione a questa terra.