Abruzzo
Quando dico Abruzzo, cosa ti viene in mente?
Parchi nazionali di estrema bellezza, una flora e una fauna variegata e unica, una storia dalle radici profonde, letterati importanti, gli antichi trabocchi, il mare limpido e le montagne selvagge, arrosticini…che altro?
La regione abruzzese ne ha viste tante in passato, e proprio per questo ha mete di inestimabile valore. La sua tradizione viene conservata nei prodotti tipici del territorio e la sua storia possiamo vederla nei suoi monumenti, castelli e borghi medievali, preservati nel tempo.
I magnifici trabocchi, le antiche macchina da pesca tipiche delle coste del Gargano, del Molise e dell’Abruzzo. Macchine che rimangono ancorate alle coste abruzzesi in memoria della storia e della tradizione di un tempo.
Per non parlare dello straordinario patrimonio di tradizioni e di feste popolari abruzzesi! I viaggiatori che hanno la fortuna di arrivare nel posto giusto al momento giusto, scopriranno i valori dei locali che si tramandano da anni.
Coinvolgenti manifestazioni come “la Madonna che scappa in piazza” che si festeggia a Sulmona il giorno di Pasqua, l’apertura della Porta Santa a l’Aquila, celebrata il 28 agosto di ogni anno o ancora la “Festa dei Serpari” di Cocullo, il primo giovedì del mese di maggio. Sono tutti eventi perfetti da includere nel tuo viaggia alla scoperta delle tradizioni abruzzesi.
Qui troverai moltissime città, paesi, villaggi abruzzesi che nel corso del tempo si sono contraddistinti, creando l’essenza di questa regione fantastica.
Tante guide turistiche della regione Abruzzo, con i monumenti più famosi e alle attrazioni più belle. Attrattive che non possono mancare nel tuo viaggio alla scoperta dell’Abruzzo! E ovviamente non mancheranno le date di eventi annuali, così da non lasciarti sfuggire nulla.
Tante informazioni utili e consigli per rendere il tuo viaggio il più preparato e semplice possibile.
Non ti rimane che scegliere la prossima meta e partire!