In questo periodo di incertezza e di grande allarme, in Italia, a causa dell’emergenza sanitaria che in questo momento sta colpendo il nostro paese, moltissimi viaggi sono stati cancellati o posticipati.
In questo momento attuale è infatti impossibile uscire dal paese per motivi turistici.
Chi ha prenotato viaggi all’estero o in Italia si vedrà costretto dunque a cancellare prenotazioni di mezzi di trasporto e alloggi.
Booking è una della piattaforme più popolari per la prenotazione di strutture alberghiere e ricettive in genere.
Una della caratteristiche più apprezzata infatti dagli utenti che utilizzano questa piattaforma è la possibilità nella maggior parte dei casi di usufruire della cancellazione gratuita delle proprie prenotazioni.
In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le modalità per effettuare una cancellazione su Booking. I passaggi sono pochi e semplici ma per chi non avesse confidenza con questa piattaforma si possono incontrare alcune difficoltà.
Cancellare una prenotazione su Booking: quando è possibile
La cancellazione su Booking di una prenotazione effettuata on line è possibile per la maggior parte delle strutture disponibili.
La versatilità nella prenotazione, nella modifica e nella eventuale cancellazione, hanno reso Booking molto popolare e il più utilizzato da chi cerca hotel on line.
La maggior parte degli alberghi ha la possibilità di selezionare l’opzione cancellazione gratuita al momento della prenotazione. Spesso il prezzo varia di qualche euro ma vale la pena in ogni caso usufruire di questo servizio per qualsiasi tipo di prenotazione.
La cancellazione della prenotazione ha delle limitazioni in termini di tempo. La cancellazione è in genere gratuita fino a 10 giorni dalla data del soggiorno.
Queste indicazioni possono variare a seconda delle diverse strutture.
Selezionando questa opzione avrete la possibilità di cancellare senza nessuna spesa aggiuntiva la tua prenotazione su Booking.
Se questa opzione non è disponibile per la struttura che hai selezionato l’albergo potrebbe accreditarti dei costi aggiuntivi per la disdetta.
Come cancellare una prenotazione
Avendo stabilito che il tuo tipo di prenotazione rientra nella tipologia delle cancellazioni gratuite vediamo come fare per cancellare il soggiorno presso il tuo albergo seguendo tutti i semplici passaggi.
Per prima cosa occorre accedere alla propria area riservata effettuando il log in con username e password.
Una volta effettuato l’accesso e recuperato i dati della tua prenotazione potrai effettuare tutti i passaggi per disdire la tua prenotazione.
Vediamo nel dettaglio come fare.
Tutti i passaggi per cancellare una prenotazione
I motivi per cancellare una prenotazione su Booking possono essere molti e i più svariati.
Avendo la possibilità di poter usufruire di questa clausola di cancellazione molti utenti ad esempio, prenotano diversi hotel per bloccare il prezzo, e per decidere in seguito con più calma tra quale scegliere.
Un’altra motivazione può essere la più classica cancellazione di un viaggio o un cambio di programma all’ultimo minuto.
Accesso all’area riservata
Il primo step fondamentale per gestire la propria prenotazione, sia per cancellarla che per modificarla, è quello di accedere alla propria area clienti.
Per farlo ci sono diversi modi.
Si può accedere alla tua area avendo a disposizione il pin della prenotazione, l’username e la password.
Il numero di prenotazione e il pin sono facilmente reperibili nella mail di riepilogo che ti è stata inviata al momento della prenotazione da Booking.
Se al momento della prenotazione non hai aperto un account, per gestire la prenotazione sarà necessario farlo inserendo il numero di prenotazione e il pin di riferimento.
Una volta creato l’account accedi con le tue credenziali.
Il pulsante per accedere alla tua area si trova in alto a destra della schermata.
Gestione delle prenotazioni
Una volta effettuato l’accesso è necessario entrare nell’area destinata alla gestione delle tue prenotazioni. Clicca su Prenotazioni e apri il menù dedicato.
Da questo menù è possibile visionare tutte le prenotazioni effettuate con il portale, modificare, cancellare e richiedere informazioni su quelle ancora attive.
Per visionare una particolare prenotazione, in questo caso quella da modificare o cancellare, clicca su Vedi Prenotazione al lato destro della finestra.
Cliccando su questo tasto si aprirà il dettaglio della tua prenotazione dove sono indicati tutti i dettagli relativi alla tua soggiorno.
Da qui potrai disdire o modificare il tuo hotel.
Procedura per la cancellazione
Una volta selezionato il menù della gestione della prenotazione ti si aprirà una schermata dove è possibile leggere il riepilogo dei dati relativi alla struttura alberghiera e alla prenotazione.
È qui inoltre che sono indicate le modalità di modifica o cancellazione relative alla tua prenotazione.
Leggi attentamente quello che prevede il tuo riepilogo. Qui sarà infatti anche indicato se la cancellazione della tua prenotazione prevede un costo supplementare oppure è gratuita.
Sono inoltre anche indicate le tempistiche entro le quali è disponibili l’eventuale cancellazione gratuita.
Ti consiglio di leggere con attenzione questa pagina per non ritrovarti a dover gestire costi aggiuntivi che non avevi previsto.
Cliccando sul tasto Cancella la Prenotazione verrai indirizzato ad una finestra di riepilogo che comprende il riassunto delle tue scelte precedenti.
Qui la piattaforma Booking richiede di compilare un piccolo form in cui richiede delle informazioni riguardo al motivo della tua cancellazione.
Questo modulo non è obbligatorio ma aiuta soltanto la piattaforma di prenotazione più popolare in Italia a raccogliere dati circa le abitudini dei clienti e le motivazioni più frequenti di cancellazione.
In genere questi dati sono raccolti per migliorare l’esperienza di prenotazione e renderla più in linea con le esigenze dei clienti.
Conferma della cancellazione
In seguito alla compilazione del form di raccolta informazioni riguardanti le motivazioni della tua cancellazione troverai il pulsante relativo alla cancellazione definitiva della prenotazione.
Cliccando su “Sì, voglio cancellare questa prenotazione” la procedura sarà completata.
Sotto a questa opzione potrete trovare anche il tasto che vi permette di cambiare le date della vostra prenotazione in caso non vogliate cancellare totalmente la prenotazione, ma solo modificarla.
dopo aver dato conferma della cancellazione la schermata che vi apparirà sarà quella della effettiva conferma dell’andamento a buon fine della procedura.
Dopo qualche secondo in automatico dovrebbe arrivare, nella casella di posta elettronica collegata all’account Booking, una e mail con una ulteriore conferma.
Da questo momento potete considerare la vostra prenotazione annullata con successo.
Alcune casistiche particolari
Può capitare che qualcosa al momento della cancellazione possa andare storto e che qualcosa dei passaggi elencati nei paragrafi precedenti si inceppi.
Vediamo quali sono le principali problematiche che possono essere riscontrate nella procedura di cancellazione di una prenotazione su Booking.
Rispondiamo alle domande più frequenti.
È possibile che dopo essere entrato nella propria area clienti non si riesca a visualizzare la prenotazione che si desidera cancellare.
Questo avviene spesso se si crea un account dopo aver effettuato già la prenotazione.
Per recuperare la prenotazione che si ha intenzione di cancellare ti basterà inserire il numero identificativo della prenotazione nella sezione “tutte le prenotazioni” e il pin che hai ricevuto via mail nella conferma dell’avvenuta prenotazione.
In questo modo la prenotazione comparirà nel tua account e potrai modificarla secondo i passaggi elencati in precedenza.
La possibilità di cancellare gratuitamente una prenotazione è visibile sia al momento della prenotazione stessa nella sezione che indica i vari servizi disponibili, sia nel riepilogo della prenotazione.
La cancellazione gratuita in genere è limitata ad un intervallo di tempo oltre il quale si paga una penale in caso di cancellazione.
La penale può variare in base al tipo di camera e dalle disposizioni dell’albergo in merito.
Alcune volte può essere pari alla cifra da pagare per la stanza.