Il Borghetto di Valeggio sul Mincio è una cittadina del Veneto che è stata eletto come uno dei borghi più belli d’Italia.
Qui infatti si possono ammirare delle bellissime costruzioni che risalgono all’epoca della fondazione della città per opera dei Longobardi.
Veleggio sul Mincio dista circa 30 Km da Verona e sorge sulle rive del fiume Mincio, dal quale prende il nome, e del più piccolo canale Virgilio.
Il comune sorge in provincia di Verona, in Veneto e conta circa 15 500 abitanti.
Il borgo ha una particolarità davvero unica, esso infatti è in realtà composto da due differenti paesi che, però, si riuniscono nello stesso comune: Valeggio e Borghetto.
La cittadina si sviluppa su un territorio che va dai 50 metri sul livello del mare ai 170 metri.
Per avere maggiori informazioni riguardo la cittadina puoi rivolgerti direttamente all’ufficio del turismo di Veleggio che sorge in Piazza Carlo Alberto, 44. In alternativa puoi contattare l’ufficio della Pro Loco all’indirizzo [email protected] oppure al numero di telefono 045 7951880.
Come raggiungere il borghetto di Valeggio sul Mincio
Borghetto di Valeggio sul Mincio si trova in una posizione davvero molto ben collegata con le maggiori città della provincia Veronese e in generale con tutto il nord Italia.
Se si arriva da più lontano non è comunque difficile arrivare in città con diverse soluzioni.
Nei prossimi paragrafi scenderemo più nei dettagli e vedremo come raggiungere la cittadina a seconda dei diversi mezzi a disposizione.
Come raggiungere Borghetto di Valeggio sul Mincio in auto
Borghetto di Valeggio sul Mincio si può raggiungere comodamente in auto partendo dalle più disparate città italiane.
Percorrendo l’autostrada le uscite più vicine a Borghetto di Veleggio sul Mincio sono Peschiera sul Garda e Sommacampagna, se si percorre la A4, mentre se si arriva percorrendo la A22 le uscite più vicine sono quelle di Verona Nord e Nogarole Rocca.
Da Verona, in auto per raggiungere, Borghetto di Valeggio sul Mincio occorrono circa 40 minuti.
Da Milano invece ad esempio occorrono circa 2 ore di auto per raggiungere il bellissimo borgo.
Come raggiungere Borghetto di Valeggio sul Mincio in treno
È possibile raggiungere Borghetto di Valeggio sul Mincio anche comodamente con i mezzi pubblici. Se non si ha a disposizione l’auto infatti si può scegliere tra diverse proposte che utilizzano i mezzi pubblici come ad esempio il treno per raggiungere la bellissima località veneta.
A seconda di quale sia la nostra città di partenza si possono trovare biglietti spesso anche a prezzi convenienti.
La cittadina di Borghetto di Valeggio sul Mincio non ha una stazione propria ma la più vicina è quella di Verona Porta Nuova o quella di Peschiera del Garda.
Da qui partono una serie di collegamenti via autobus che arrivano in circa 20 minuti in città.
Come raggiungere Borghetto di Valeggio sul Mincio in autobus
Se non si vogliono cambiare differenti mezzi si può raggiungere la cittadina direttamente con l‘autobus. Queta soluzione è particolarmente comoda, e spesso anche la più convenienti in termini economici.
Per raggiungere il borgo di Valeggio bisogna necessariamente passare da Verona. Da qui si può prendere il collegamento con Borghetto di Valeggio sul Mincio.
L’autobus arriva in città in circa 20 minuti.
I collegamenti con Verona con gli autobus sono possibili dalle città di tutta Italia.
Cose da fare e vedere a Borghetto di Valeggio sul Mincio
Borghetto di Valeggio sul Mincio è un borgo delizioso ricco di storia che vale la pena visitare con calma, godendo delle attrazioni di interesse storico, ma anche dando spazio a godere dell’atmosfera e dei bellissimi scorci di cui questa zona è ricca.
Nei paragrafi seguenti potrai trovare alcuni dei luoghi da visitare assolutamente a Borghetto di Valeggio sul Mincio.
Parco giardino Sigurtà
La prima cosa sicuramente da visitare se si viene in città per una vacanza è il Parco Giardino Sigurtà.
Questo parco è stato eletto nel 2013 come il Miglior parco d’Italia, e nel 2015 si è classificato secondo nella classifica europea dei parchi.
Il parco è un vero e proprio tesoro di natura e di bellezza. Qui si possono trovare migliaia di specie di fiori e piante diverse, che nel periodo primaverile sbocciano il tutto il loro splendore.
Nel parco si può trovare anche un delizioso labirinto, inaugurato nel 2011.
Dal parco si può ammirare una splendida vista sul Castello di Borghetto, che grazie ad una particolare prospettiva, sembra dominare il parco dall’alto.
Castello Scagliero
Il Castello Scagliero è uno dei simboli più iconici della cittadina di Borghetto di Veleggio sul Mincio.
Il Castello è una fortificazione medioevale che risale al XIV secolo.
La fortezza è situata in una zona che domina dall’alto la cittadina e tutta la valle del fiume Mincio.
Negli ultimi decenni il Castello ha subito grandi opere di restauro che lo hanno riportato alla condizione quasi originaria, prima che l’incuria dovuta al tempo e alle varie guerre ne danneggiassero la struttura.
Ponte Visconteo
Il Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio è un ponte fortificato costruito nel 1393 da Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano.
È lungo 650 metri e largo 25 metri e serviva da diga fortificata per proteggere il piccolo borgo e la sua popolazione dalle aggressioni esterne.
Questo ponte fungeva anche da protezione per la vicina città di Verona.
Serraglio Scagliero
Sul fiume Mincio passava il famoso Serraglio Scagliero. Si tratta di un’opera di fortificazione lunga 13 km che fu edificata dalla famiglia degli Scaglieri tra il XIII e il XIV secolo.
Di questa fortificazione rimangono soltanto le rovine visibili in alcuni punti della città di Borghetto.
Di questi resti fanno parte anche le rovine della torre campanaria di epoca scaligera che improvvisamente crollo la mattina del 21 gennaio 1977 alle ore 9.28 probabilmente sotto il peso delle recenti ristrutturazioni.
Di questa torre sono conservate soltanto le campane.
Villa Maffei Sigurtà
Nei pressi del Giardino Sigurtà si trova questa meravigliosa villa, realizzata come dimora estiva per i conti Maffei nel 1649.
La progettazione della villa fu affidata all’architetto Vincenzo Pellesina, che la realizzò nel pieno della sua maturità artistica coniugando lo stile barocco e il neoclassico.
Sul retro della villa si estende per più di 50 ettari il meraviglioso giardino che ospita numerosissime varietà di fiori e piante.
Dove mangiare a Borghetto di Valeggio sul Mincio
Per fare una pausa durante una giornata a spasso per il borgo, oppure per godere di una cena rilassata le opzioni per mangiare a Borghetto sono davvero molte.
Si trovano diverse proposte adatte a tutti i palati e a tutti i budget. Dai bistrot alle osterie tipiche non ti rimane che l’imbarazzo della scelta.
Nei prossimi paragrafi ho scelto alcune delle migliori proposte per te.
Ristorante I giardini di Borghetto
Il ristorante i Giardini di Borghetto si trova a pochi passi dal Ponte Visconteo, nel pieno centro del bellissimo borgo.
Qui si possono assaporare tutte le prelibate pietanze della tradizione mantovana e veronese.
Il locale oltre ad offrire gustosi pranzi e cene, organizza anche degli interessanti tour alla scoperta della storia e della tradizione del borgo.
Ogni piatto realizzato dallo chef è interamente artigianale utilizzando le migliori materie prime della zona.
Ristorante Al Fante
Il ristorante al Fante si trova leggermente fuori dal borgo di Valeggio ma vale la pena per godere della sua splendida vista sulla valle.
Da qui infatti si può ammirare un bellissimo panorama, mangiando nella suggestiva terrazza del ristornate.
La cucina è tipica della zona con una particolare attenzione per i piatti più casalinghi e pittoreschi della tradizione veronese.
Il locale è grande e può accogliere più di 180 persone, senza rinunciare però al calore di un ambiente familiare.
Tra i piatti più apprezzati troviamo i tortellini di Valeggio, carni alla griglia e molto altro.
Dove alloggiare vicino a Borghetto di Valeggio sul Mincio
Molti sono i turisti che decidono di passare alcuni giorni a Borghetto di Valeggio sul Mincio. Qui infatti le attività da fare potrebbero richiedere alcuni giorni.
Se hai deciso di alloggiare in città ecco alcune delle migliori proposte di alberghi e locande di Borghetto di Valeggio sul Mincio.
Hotel e Locanda la Bastia
L‘hotel e locanda la Bastia è una struttura versatile che accoglie gli ospiti in un’atmosfera rilassata e informale.
Situata in pieno centro del Borgo si può soggiornare in una delle sue deliziose camere, ma anche godere del buonissimo ristorante situato al piano terra.
Le camere sono arredate in stile rustico ma con una grande attenzione per i dettagli.
Le camere sono tutte dotate di aria condizionata e molti altri confort. Ogni mattina viene servita un’ampia colazione composta da ottimi prodotti locali e di produzione propria.
Hotel Corte del Paggio
L‘hotel Corte del Paggio si trova all’ingresso della città di Valeggio, sulla strada che proviene da Verona.
Questo hotel è l’ideale se cercate un posto dove rilassarvi immersi nella natura, ma a due passi dal centro storico di Valeggio sul Mincio.
La struttura è studiata nei minimi dettagli per offrire un’esperienza meravigliosa ai clienti che alloggiano qui.
L’albergo si trova all’interno di un antico casolare di recente ristrutturazione all’insegna della modernità, rimanendo però fedele all’ambiente antico.
Le camere sono confortevoli e spaziose e completamente accessoriate con ad esempio aria condizionata e tv satellitare.
A completare la struttura si trova una meravigliosa piscina dove trascorrere del tempo di alta qualità.
FAQ
Borghetto di Valeggio si trova in provincia di Verona, e dista da essa circa 30 Km.
I ristoranti a Borghetto di Valeggio sul Mincio non mancano. Ti consigliamo in particolare il ristorante i Giardini di Valeggio.
A Borghetto puoi scegliere tra diverse strutture alberghiere come hotel o B&B. In particolare ti consigliamo l’Hotel e Locanda La Bastia, in pieno centro del borgo.
Borghetto di Valeggio sul Mincio è famoso in tutto il mondo per l’attività all’aria aperta e il cicloturismo. qui puoi trovare infatti una meravigliosa pista ciclabile celebre in tutta Europa. Percorrendola potrai scoprire tutte le meraviglie della zona come il Castello Scagliero, i giardini Sigurtà e i famosi Mulini ad acqua.
Il terzo martedì di giugno si celebra la famosa Festa del Nodo d’amore. Migliaia di commensali ogni anno si ritrovano sul Ponte Visconteo per celebrare la tradizione culinaria della zona.